lunedì 12 dicembre 2016

Moebius di Natale

In un mio vecchio post di 5 anni fa parlavo di nastri di Moebius e di alberi di Natale.
Un lustro dopo, ho il piacere di presentarvi un video nel quale illustro le meraviglie della celebre striscia.
Il video è stato realizzato per promuovere il mio laboratorio "Matemagica", che negli ultimi anni ho proposto numerose volte presso scuole e biblioteche. Con un manipolo di amici, abbiamo raccolto in un catalogo questa e altre proposte (laboratori didattici e spettacoli, non solo di matematica e informatica ma anche di geologia, educazione ambientale, chimica, cultura dell'informazione, musica e letteratura), e abbiamo denominato il progetto "Pitecum".
Un nome che sta a indicare una simpatica e curiosa scimmietta (un "piteco"), ma che trasmette pure un messaggio un po' folle che a noi piace molto: qualcosa come "il pi greco sia con te". 
Se vi interessano i nostri laboratori e i nostri spettacoli, contattateci al nostro indirizzo di posta elettronica, o mandateci un messaggio alla nostra pagina Facebook.
Il video sulla striscia di Moebius, e altri filmati analoghi, relativi ad altri laboratori inclusi nel catalogo del Progetto Pitecum, sono stati realizzati da Adriano Bianchi, in collaborazione con il GDS Dolomiti "E. Fermi". Questi video saranno presto pubblicati anche sul sito Redooc.com, assieme a nostri testi e lezioni illustrative.
Buon divertimento con i laboratori di Pitecum!

Nessun commento:

Posta un commento

La top ten dei miei video su YouTube (1° posto)

Rullo di tamburi! Eccoci finalmente in vetta! E, devo dire, la vetta della classifica dei miei video su YouTube appare per il momento davver...